Per l’esercizio della attività di commercio di auto usate occorre essere in possesso di un titolo autorizzatorio per l’attività di vendita, a seconda della forma scelta.
La vendita può essere effettuata in varie forme: in sede fissa, al dettaglio o all’ingrosso, oppure tramite sistemi di comunicazione (corrispondenza, radio-televisione, commercio elettronico/online o altri sistemi di comunicazione).
Non è più richiesto l’ulteriore adempimento di cui all’ Art. 126 T.U.L.P.S. (dichiarazione per il commercio di cose antiche o usate), abrogato dal D.Lgs. 25 novembre 2016 n. 222 ; tuttavia, permane l’obbligo di tenuta di un registro delle operazioni giornaliere vidimato, come previsto dall’ Art. 128 T.U.L.P.S. .
Il commercio di auto usate per conto terzi è invece soggetto alla normativa delle agenzie d’affari.
Si specifica che, relativamente alla modulistica da utilizzare:
- in caso di vendita al dettaglio in sede fissa è necessario fare riferimento al procedimento “Commercio al dettaglio in esercizio di vicinato”
- in caso di vendita al dettaglio tramite sistemi di comunicazione (corrispondenza, radio-televisione, commercio elettronico/on-line, altri sistemi di comunicazione) è necessario fare riferimento al procedimento “Forme speciali di vendita al dettaglio Sistemi di comunicazione”
- in caso di vendita all’ingrosso è necessario fare riferimento al procedimento ” Commercio all’ingrosso”
- in caso di vendita per conto terzi è necessario fare riferimento al procedimento “Agenzia di affari”