1
004082
https://pratiche.comune.dronero.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.dronero.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.dronero.cn.it
it

Ricerche storiche di Stato Civile e relativi certificati

  • Servizio attivo

Ricerche e relativi certificati - nascita, matrimonio e decesso - di natura storica (quando sono trascorsi più di cent'anni dall'evento


A chi è rivolto

Gli  estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile possono essere richiesti da chi vi abbia interesse, purché il rilascio non sia vietato dalla legge. Gli interessati potranno altresì richiedere che l’ufficiale di stato civile svolga sugli atti e sui registri conservati nel Comune le verifiche e le ricerche occorrenti ai propri fini.

In particolare:

  • i soggetti legittimati alla richiesta di estratti per copia integrale sono unicamente i soggetti a cui l’atto si riferisce oppure coloro che su motivata istanza possono comprovare un interesse personale e concreto ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante;
  • l’art. 3 del d.p.r. 432/1957 consente il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” su richiesta:

– dell’interessato ricadente in tale fattispecie, se maggiorenne;

– del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenne;

– di terza persona formalmente delegata dall’interessato di cui sopra.

Descrizione

Lo Stato Civile Italiano è entrato in funzione in Piemonte a decorrere dall’anno 1866. Prima di tale anno l’attività di registrazione degli eventi di nascita, matrimonio e decesso era svolta dall’Autorità Ecclesiastica. Qualora l’evento risulti antecedente al 1866 la richiesta dovrà pertanto essere rivolta alla Curia Vescovile da cui la chiesa dipendeva, ai fini della ricerca nel registro parrocchiale di competenza.

La Regione Piemonte è composta da otto Province e la Provincia di Cuneo comprende 247 Comuni.
Affinché sia possibile procedere alla ricerca negli archivi storici di Stato Civile del Comune di Dronero è di fondamentale importanza che l’interessato accerti preventivamente che il comune di Dronero sia il luogo in cui si è verificato l’evento.

Come fare

Ciascuna richiesta storica, riferita quindi a un singolo antenato, finalizzata all’ottenimento di certificati riferiti allo stesso (nascita, matrimonio, morte), può essere presentata via mail o presentandosi direttamente allo sportello.

Cosa serve

  • Modulo di richiesta debitamente compilato;
  • documento di identità.

Cosa si ottiene

Il certificato storico richiesto.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile. I termini per il rilascio di certificazioni storiche variano a seconda del tipo di richiesta.

30 giorni

Termini per il rilascio di certificazioni storiche di atti di stato civile con ricerca d’archivio

dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza italiana

180 giorni

Termini per il rilascio di certificazioni storiche ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana

dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera

Quanto costa

  • Domande di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale corredate dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e della data di nascita dal 01.01.1866 alla data della richiesta e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce: 250 euro per ciascun atto;
  • Domande di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale non corredate dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e della data di nascita, ma solo dal nominativo della persona cui l’atto si riferisce: 300 euro per ciascun atto.

Dopo la compilazione del modulo l’Ufficio dello Stato Civile  procederà a verificare la completezza della domanda (si raccomanda di allegare un facsimile di albero genealogico compilato).

Se l’atto risulterà formato da oltre 100 anni tra il (≥) 01.01.1866 e (≤) la data della richiesta, l’Ufficio dello Stato Civile del Comune trasmetterà all’indirizzo mail indicato nella richiesta un avviso di pagamento del contributo amministrativo.

L’Ufficio potrà dare seguito alla ricerca solo a seguito del versamento del contributo, se dovuto. Il contributo amministrativo si applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata secondo il diritto interno o secondo convenzioni internazionali ecc.

L’esito negativo della ricerca o del procedimento non dà diritto al rimborso.

Ciascuna tariffa è comprensiva della ricerca, della redazione del certificato richiesto (in caso di esito positivo della stessa) e della spedizione della certificazione cartacea in originale a mezzo posta raccomandata (aerea per estero).

Accedi al servizio

Come presentare una RICERCASTORICA per evento dal 01.01.1866

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Giovanni Giolitti, 47 - 12025 Dronero (CN)

171908710/11

servizi.demografici@comune.dronero.cn.it

PEC: comunedronero@postecert.it

Fax: 0171.90.87.09

Gestito da:

Anagrafe - Stato Civile - Servizi Demografici

Via Giovanni Giolitti, 47 - 12025 Dronero (CN)

Pagina aggiornata il 16/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri