Il servizio di vacanza per minori si configura come una serie di attività, che si realizzano nel periodo estivo e/o in altri periodi di sospensione dell’attività scolastica, volte ad organizzare il tempo libero dei bambini/e e dei ragazzi/e; può essere svolto sia in immobili o su aree appositamente attrezzate, sia presso strutture ricettive regolarmente in attività e può essere diurno o con pernottamento, e con o senza preparazione e somministrazione di alimenti e bevande.
L’emergenza sanitaria che è venuta a crearsi a seguito della diffusione del virus Covid-19 ha imposto molteplici provvedimenti nazionali e regionali di protezione che, tra l’altro, avevano sospeso tutte le attività educative e scolastiche in presenza, compreso quindi i "Centri Estivi". Successivamente, con il D.P.C.M. 17 maggio 2020 sono state approvate le "Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19" a seguito della quale la Regione Piemonte, con la D.G.R. 29 maggio 2020 n. 26-1436 , ha approvato la nuova disciplina per la programmazione e gestione in sicurezza dell’attività dei Centri estivi diurni, e con la D.G.R. 19 giugno 2020 n. 6-1532 ha approvato la nuova disciplina per la programmazione e gestione in sicurezza dell’attività dei Centri estivi con pernottamento. Di conseguenza è stata sospesa per l’anno 2020 l’applicazione della D.G.R. 20 aprile 2018 n. 11-6760 .
L’avvio del servizio è subordinato alla presentazione, da parte del soggetto legale rappresentante dell’impresa/ente che conduce come titolare l’attività, di una Segnalazione Certificata Inizio Attività, da trasmettere al Comune in cui ha sede il servizio e all’ASL competente per territorio.