Il titolare di un esercizio commerciale organizzato su più reparti, in relazione alla gamma dei prodotti trattati o alle tecniche di prestazione del servizio impiegate, può affidare uno o più di tali reparti, affinché lo gestisca in proprio, per un periodo di tempo convenuto, ad un soggetto (ditta individuale o società) in possesso dei requisiti previsti, in relazione ai prodotti venduti nel reparto stesso.
In ogni caso l’affidamento non può riguardare la totalità dei reparti perché ciò significherebbe svuotare di contenuto l’autorizzazione rilasciata.
Con l’affidamento di reparto, le facoltà connesse alla gestione dell’esercizio, comprese le scelte inerenti alle vendite straordinarie o sottocosto, sono trasferite all’affidatario. Ogni altra facoltà e, in particolare, la scelta degli orari e delle chiusure, la modifica delle superfici e dei settori merceologici e l’affidamento di reparti, resta in capo al titolare dell’esercizio.
Sono quindi interessati a questa tipologia di attività coloro che intendono affidare la conduzione di un reparto di vendita del proprio esercizio commerciale e coloro che sono interessati ad assumere,
come affidatari, la conduzione di uno, o più, reparti di un esercizio commerciale di terzi.