1
004082
https://pratiche.comune.dronero.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.dronero.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.dronero.cn.it
it

Referendum Costituzionale 22 e 23 marzo 2026

Dettagli della notizia

Informazioni relative alla tornata referendaria del 22-23 marzo 2026

Data:

26 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026, è stata fissata ai giorni 22 e 23 marzo 2026 la data del referendum confermativo sul seguente quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare approvato dal Parlamento e pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2025?”.

Non sarà necessario il raggiungimento del quorum. Essendo un referendum costituzionale (ex art. 138 della Costituzione), la legge sarà approvata se i voti favorevoli supereranno i contrari, indipendentemente dal numero di elettori che si recheranno alle urne.

I seggi saranno aperti nei seguenti orari:

dalle ore 07.00 alle ore 23.00 di Domenica 22 marzo 2026

dalle ore 07.00 alle ore 15.00 di Lunedì 23 marzo 2026

 

CHI VOTA

Per poter votare alle elezioni è necessario aver compiuto i 18 anni di età alla data del 22 marzo 2026.

Sono esclusi coloro che risultano essere incorsi in una causa di esclusione e/o limitazione dell’elettorato attivo previsto dall’ordinamento vigente.

Per poter esercitare il diritto di voto, è necessario presentare al seggio la tessera elettorale.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO – AIRE

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER CORRISPONDENZA, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.

Per ogni informazione relativa, si prega di contattare l’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore.

Possono altresì revocare tale opzione con le stesse modalità e termini.

Clicca qui per visionare l'avviso: AVVISO ELETTORI ESTERO

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero ( ovvero cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti), possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza.

Si raccomanda di consultare regolarmente il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri per verificare eventuali variazioni dei termini.

Clicca qui per visionare l'AVVISO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Clicca qui per visionare il MODELLO PER OPZIONE REFERENDUM

ELETTORI FUORI SEDE

Ad oggi non è possibile votare nel Comune di temporaneo domicilio per gli elettori fuori sede per motivi di studio, lavoro o cure.

Nonostante le recenti sperimentazioni, il decreto elettorale non ha incluso disposizioni specifiche per consentire il voto fuori sede senza tornare nel comune di residenza. Si consiglia di monitorare eventuali emendamenti o decreti dell’ultimo minuto.

VOTO DOMICILIARE

Le disposizioni del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, nella Legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46, prevedono l’ammissione al voto domiciliare per quegli elettori che si trovino nelle seguenti casistiche:

  • Elettori affetti da grave infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  • Elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione, in occasione delle consultazioni, per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Preghiamo di contattare la sede della Medicina Legale dell'Asl di Cuneo sita in Corso Francia n. 10.

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata da documentazione sanitaria, nel periodo tra il 10 febbraio ed il 02 marzo 2026.

Nella domanda di ammissione devono essere indicati:

  • Indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora;
  • Recapito telefonico;
  • Idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale (il certificato medico dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge n. 1/2006);

Copia della tessera elettorale.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI - nota A.S.L. CN1

In allegato la nota dell'A.S.L. CN1 con la quale vengono indicate le modalità di rilascio dei certificati medici a coloro che hanno uno specifico impedimento fisico, in modo da garantire agli stessi la possibilità di esprimere il proprio voto in occasione del Referendum costituzionale 22-23 marzo 2026.

Coloro che necessitano di un Certificato Medico attestante lo specifico impedimento fisico potranno rivolgersi per informazioni e/o prenotazioni al n. 0171/078680 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,00.

ALLEGATO: LETTERA ASL PER REFERENDUM

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026, 15:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri