Descrizione
Si rende noto che il Comune di Dronero organizza, ai sensi della Legge Regionale n. 32/2023, in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 988 del 16/10/2025, un Cantiere di lavoro per l’impiego temporaneo di un lavoratore disoccupato presso l’Ufficio tecnico – Settore tecnico manutentivo e Lavori pubblici.
Il progetto consente di potenziare gli interventi nell’ambito della manutenzione delle aree verdi e degli spazi pubblici ed è volto a realizzare piccole opere di ingegneria naturalistica. Tutte le attività previste, svolte in affiancamento ed in stretta collaborazione con il personale operaio del Comune, permetteranno di migliorare la vivibilità e la qualità degli spazi e dei servizi offerti alla comunità.
E’ previsto un corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008. Il cantiere durerà 12 mesi (260 giornate lavorative) e verrà avviato entro il 15 novembre 2025.
Esso comporterà un impegno di 30 ore settimanali, suddivise in cinque giorni lavorativi. A fronte di tale impegno, i partecipanti percepiranno un’indennità giornaliera di € 35,31 lordi per ogni giornata lavorativa effettivamente prestata.
Il periodo di utilizzo nel cantiere di lavoro è coperto da contribuzione pensionistica INPS. Si precisa che i cantieri di lavoro non danno luogo ad instaurazione di rapporto di lavoro tra partecipante ed Ente promotore: i partecipanti conserveranno lo stato di disoccupazione per la durata del Cantiere in cui verranno inseriti.
Il lavoratore partecipante al Cantiere verrà individuato sulla base della graduatoria che verrà predisposta dal Comune di Dronero come di seguito specificato.