27 gennaio - Giornata della Memoria

La memoria! La memoria non è una cosa scontata; la memoria va allenata; la memoria va tenuta costantemente in esercizio nella nostra vita, nella vita di tutti i giorni, pena perderla e ricadere così negli stessi errori del passato. La memoria serve a sentire le cose vicine, presenti, possibili, reali, vere. A questo serve la memoria. La memoria deve essere la nostra compagna di viaggio perché ció che è stato, perché ció che ha permesso che la follia dei campi di sterminio diventasse realtà non accada mai più. A questo serve il giorno della Memoria a questo serve ricordare quel giorno, quel giorno nel quale, verso mezzogiorno, le truppe sovietiche varcarono i cancelli del campo di Auschwitz. La memoria è il monito che deve accompagnare la vita di ognuno di noi perchè mai più possa accadere ció che è stato.