10 Febbraio. Il giorno del "Ricordo"

Il 10 febbraio è il "Giorno del Ricordo" un giorno importante voluto per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Il dramma delle Foibe e dell'esodo, cancellato dalla memoria collettiva, per lunghi anni, assume oggi un’importanza unica in termini di formazione di una memoria condivisa. Quel dramma è parte del nostro passato ma quei terribili momenti della storia del nostro Paese rappresentano qualcosa di più, qualcosa di molto più profondo del semplice impegno e della responsabilità politica, rappresentano un dovere morale, una responsabilità sociale fondamentale affinché la testimonianza di ció che terribilmente ha segnato le vite e i destini di tanti nostri connazionali possa essere memoria salda affinchè quello che è stato non abbia a ripetersi.  Quella tragedia puó, anzi deve, far parte della memoria di tutti gli italiani e della storia del Paese: ricordarla deve rappresentare l’occasione per rafforzare una storia condivisa nella coscienza di ognuno di noi, al fine di contribuire alla costruzione di un’identità condivisa e consapevole delle tragedie del passato, contro ogni pulizia etnica e ogni odio razziale.

#GiornoDelRicordo