stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Dronero
Stai navigando in : Le News
10 Febbraio. Il giorno del "Ricordo"

Il 10 febbraio è il "Giorno del Ricordo" un giorno importante voluto per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Il dramma delle Foibe e dell'esodo, cancellato dalla memoria collettiva, per lunghi anni, assume oggi un’importanza unica in termini di formazione di una memoria condivisa. Quel dramma è parte del nostro passato ma quei terribili momenti della storia del nostro Paese rappresentano qualcosa di più, qualcosa di molto più profondo del semplice impegno e della responsabilità politica, rappresentano un dovere morale, una responsabilità sociale fondamentale affinché la testimonianza di ció che terribilmente ha segnato le vite e i destini di tanti nostri connazionali possa essere memoria salda affinchè quello che è stato non abbia a ripetersi.  Quella tragedia puó, anzi deve, far parte della memoria di tutti gli italiani e della storia del Paese: ricordarla deve rappresentare l’occasione per rafforzare una storia condivisa nella coscienza di ognuno di noi, al fine di contribuire alla costruzione di un’identità condivisa e consapevole delle tragedie del passato, contro ogni pulizia etnica e ogni odio razziale.

#GiornoDelRicordo
   Le news
Comune di Dronero - Via G. Giolitti, 47 - 12025 Dronero (CN)
  Tel: 0171.90.87.00   Fax: 0171.90.87.09
  Codice Fiscale: 00183100049   Partita IVA: 00183100049
  P.E.C.: comunedronero@postecert.it   Email: info@comune.dronero.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.