Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

Inizia la prima fase: la rilevazione Areale

La prima fase si svolge dal 10 ottobre al 23 novembre ed è in modalità campionaria ovvero riguarda solo una porzione del territorio comunale individuata direttamente dall'Istat.
In questa fase i rilevatori comunali - dotati di tesserino identificativo e tablet - si recano presso le abitazioni ("porta a porta") e compilano il questionario intervistando personalmente la famiglia.
La ricognizione preliminare del territorio consiste invece nella verifica degli indirizzi e delle caratteristiche degli edifici; è effettuata anch'essa dai rilevatori e si svolge dal 1 al 9 ottobre.

Per ogni informazione rivolgersi all' "ufficio comunale censimento" attivo  da lunedì 8 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.30  (tel. 0171/908733).

Numero verde Istat 800 811 177  (attivo dal 10 ottobre 2018)
e-mail: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it

Di cosa si tratta
Il comune di Dronero è stato individuato dall'Istat come comune campione per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 7 ottobre 2018 - periodo di svolgimento quarto trimestre del 2018.
Regolamento (CE) 9 luglio 2008 n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio
La strategia del Censimento permanente è basata sull'integrazione di dati amministrativi e dati da indagini statistiche campionarie, con l'obiettivo di produrre informazioni ogni anno e contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Di conseguenza viene abbandonato il modello del censimento "classico" finora effettuato ogni 10 anni.
Questa vasta indagine conoscitiva sulle condizioni sociali ed economiche degli Italiani è condotta per la prima volta attraverso l’integrazione tra le rilevazioni censuarie effettuate sul campo da personale specializzato (rilevatori) reclutato dai Comuni, e gli Archivi amministrativi già usati dall’Istat per le rilevazioni periodiche.

La rilevazione non interessa l'intera città e tutte le famiglie, ma solo una zona determinata dall'Istat.

Modalità di compilazione
I questionari possono essere compilati dalle famiglie interessate con più modalità: via web, presso il centro comunale di rilevazione, con intervista diretta di un rilevatore munito di tablet.

Legge 27 dicembre 2017 n.205 (art.1 commi da 227 a 237)

ALLA RILEVAZIONE AREALE SEGUIRA' LA RILEVAZIONE DI LISTA

Vedi Anche