stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Dronero

Voci del Mondo

  Referente
Presidente: Elda Gottero
  Indirizzo
Via Meucci 2
  Cellulare
340.8124820

Vice presidente: Cissé Moussa
Segretaria: Graziella Bruna
Tesoriere: Alfio Garnerone
Altri membri del direttivo: Moussafir Abdelkerim, Agbana Clementine, Casale Adriana, Molineris Erica, Outtara Yaya.

"Voci del mondo" nasce nel 2001 come un'associazione interculturale, atta a favorire l' integrazione tra i droneresi e gli stranieri sempre più numerosi sul nostro territorio. Il problema di una forte immigrazione, di tipo abbastanza veloce, è quello di un non sempre facile inserimento; l'associazione "Voci del mondo" si propone di favorire la conoscenza, l'integrazione e la collaborazione tra i vari gruppi etnici del territorio, con la promozione di una cultura multietnica e un servizio d'informazione verso la cittadinanza che, a volte, non possiede elementi validi necessari a capire l'importanza dell'inserimento delle altre etnie. Il suo motto "conoscersi per capirsi"; ed è proprio sul principio di questo motto, che vengono organizzate gran parte delle attività proposte agli associati, ma non solo. Queste le iniziative che in linea di massima saranno attuate nel 2005:

- Continuità e potenziamento dei corsi di alfabetizzazione di lingua italiana, a diversi livelli, già iniziati nel mese di ottobre 2004 (in realtà, da quando l'associazione lavora sul territorio, ci sono stati ben 11 licenziati di Scuola Media), per la durata dell'intero anno scolastico.
- Attività con le donne: incontri mensili su problematiche inerenti le loro difficoltà nell'inserimento della vita dronerese (colloqui con medici, insegnanti, lezioni pratiche sull'alimentazione)
- Attività con i lavoratori e gli stranieri in cerca di lavoro: informazioni sul mercato del lavoro locale, consulenza sulla normativa del lavoro e supporto all'inserimento lavorativo.
- Incontri di conoscenza dei paesi dei nostri immigrati, con proiezioni di video su momenti di vita, tradizioni, cultura, bellezze naturali ed artistiche e su problematiche economiche e sociali (in sede). Proiezioni di filmati su diverse realtà ambientali e sociali del mondo rivolti alla popolazione (usufruendo possibilmente del cinema).
- Momenti di festa e di incontri tra immigrati e droneresi
- Visite di Dronero e dintorni, gite in montagna per far conoscere agli stranieri il territorio in cui vivono e per favorire la loro socializzazione ed integrazione
- Eventuale organizzazione di varie attività educative e ricreative con bambini in età scolare, sempre più numerosi e bisognosi di essere aiutati e seguiti.

Tra i vari associati si sottolinea la presenza di una ventina di volontari droneresi che lavorano attivamente sia nell'ambito dell'istruzione (numerosi insegnanti), ma anche per quanto riguarda la parte organizzativa e di coordinamento; così come tutti i membri del direttivo, che svolgono incarichi operativi, quali i rapporti con i vari enti, organizzazione dei corsi di istruzione, attività ricreative? La sede dell'associazione è un locale fornito dall'Afp Dronero.


Comune di Dronero - Via G. Giolitti, 47 - 12025 Dronero (CN)
  Tel: 0171.90.87.00   Fax: 0171.90.87.09
  Codice Fiscale: 00183100049   Partita IVA: 00183100049
  P.E.C.: comunedronero@postecert.it   Email: info@comune.dronero.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.